Qualcosa su questo blog

 

Emil Nolde - sail boats

Emil Nolde, Sail boats

Solcialmentis nasce come contenitore e collettore di miei articoli, riflessioni ed analisi critiche su temi di attualità e di interesse sociale, filtrati anche attraverso diverse produzioni culturali, dalla letteratura all’arte e al cinema. In qualche caso rimando a miei contributi comparsi in altri siti, social network o riviste on line, mentre molte riflessioni sono inedite e pensate per questo blog, che consente di dare una certa struttura, integrazione e coerenza interna tra diverse aree tematiche favorendo una loro interconnessione. L’obiettivo è quello di ampliare le possibilità di comprensione dei fenomeni sociali in atto attraverso uno sguardo e un pensiero che non si rassegnano a considerare inevitabili ed irreversibili le difficoltà e le crisi prospettate dal presente, ma considerano l’analisi critica e la consapevolezza le necessarie premesse per ogni azione trasformatrice.

Un pensiero e una “mente” che si definiscono “sociali”, da cui il nome che ho scelto per il blog, si ispirano non solo a valori posti alla base della convivenza civile come il dialogo, il rispetto per le diversità, la solidarietà, la giustizia, la mediazione pacifica dei conflitti, la salvaguardia dei beni comuni, ma anche ad una pratica di lavoro a sostegno delle persone che esprimono delle fragilità ed alla fiducia in una comunità capace di crescere e di migliorarsi, valorizzando i talenti e le dotazioni individuali come risorsa del singolo e di tutta la collettività.

Se la scrittura è strumento del pensiero che elabora, interpreta ed analizza e non esiste azione capace di produrre significati senza un pensiero che la prefigura, la chiarisce e la racconta, ogni pensiero privo di azione e disancorato dalla prova dei fatti, risulta uno sterile esercizio intellettuale. Per conservare integra la loro onestà, le parole e i pensieri debbono riflettersi in atti concreti. Questo blog vorrebbe stimolare pensieri capaci di tradursi in azione, in un continuo interscambio tra teoria e prassi capace di contribuire alla crescita comune.

Solcialmentis attinge al vasto mondo dei saperi sociali senza tuttavia dimenticare che, talvolta, dove si ferma la logica, supplice la poesia, giungono in soccorso cioè forme di conoscenza più vicine all’intelligenza emotiva che non alla logica astratta ed impersonale.

E intuizione, immaginazione e fantasia possono sdonagare la nostra mente dai lacci e dalla catene dei luoghi comuni e dei pregiudizi, allo stesso modo in cui può riuscirsi lo studio paziente e disciplinato di un buon modello teorico corroborato dalla verifica empirica. Riuscendo, non di rado, a farci divertire di più.

Chi amministra questo sito è disponibile a rimuovere immagini qualora violino il diritto di autore. I contenuti inerenti articoli e riflessioni dell’autrice non possono essere riprodotti o utilizzati senza citare la fonte. 

 

4 comments to “Qualcosa su questo blog”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Page generated in 0,479 seconds. Stats plugin by www.blog.ca